21.07.23
19-21h
Kuća kaštela Momjan / Casa dei castelli di Momiano / House of Castles Momjan
*Cijena radionice / prezzo del laboratorio / workshop price : 15 EUR (113,17 HRK)
* Svi materijali su uključeni u cijenu. Za radionicu nije potrebno nikakvo likovno predznanje / Tutti i materiali sono inclusi nel prezzo. Non è richiesta alcuna conoscenza artistica per il laboratorio / All materials are included in the price. No artistic knowledge is required for the workshop.
info&prijave / iscrizioni / registrations: info@uciliste-buje.eu
Degu vino art by Slavica Oplanić
Slikanje tehnikom vinorela (slikanje vinom) uz degustaciju momjanskih muškata / Laboratorio di pittura con la tecnica della vinorella (dipingere con il vino) e degustazioni di vini locali / Painting workshop with the vinorel technique (painting with wine) and tasting of local wines
Pučko otvoreno učilište Buje i Turistična zajednica Grada Buja, u sklopu manifestacije "U carstvu muškata" organiziraju radionicu slikanja u tehnici vinorela, odnosno slikanja crnim vinom.
Poput vina koja stare u bačvama ili bocama, vino se mijenja i na papiru. Nikada niste potpuno sigurni kako će neki rad izgledati nakon par mjeseci. Ono što je najljepša osobina vinorela, to je upravo ta nepredvidivost.
Slavica Oplanić živi i radi u Novigradu i Grožnjanu.
Sudjelovala je na brojnim skupnim i samostalnim izložbama u Hrvatskoj, Italiji, Sloveniji, Češkoj i Turskoj.
Sudjelovala je i volontirala u više nacionalnih i međunarodnih projekata, likovnim kolonijama te vodila i vodi likovne radionice za djecu i odrasle.
Radovi najčešće nastaju iz mašte i siječanja, te daju mogućnosti svakom da vidi što želi vidjeti.
Istraživanjem harmonija boja, raznim tehnikama nastalala je većina ciklusa.
Dugogodišnja je članica likovne sekcije Zajednice Talijana Novigrad, Likovne udruge Poreč, osnivačica je i voditeljica likovne udruge - Ateliera “Agata” Novigrad.
IT
L'Università popolare aperta di Buie e l'Ente del Turismo della Città di Buie, nell'ambito dell'evento "Nel regno del Moscato", organizzano un laboratorio di pittura con la tecnica del "vinorel", che prevede l'utilizzo di vino rosso come colore.
Proprio come il vino invecchia nelle botti o nelle bottiglie, il vino cambia anche sulla carta. Non si è mai completamente sicuri di come un'opera apparirà dopo alcuni mesi. La caratteristica più bella del vinorel è proprio la sua imprevedibilità.
Slavica Oplanić è nata nel 1956 a Umago.
Vive e lavora a Cittanova e Grisignana.
Ha partecipato a numerose mostre collettive e personali in Croazia, Italia, Slovenia, Repubblica Ceca e Turchia.
Ha vinto numerosi premi e riconoscimenti a vari concorsi d’arte.
Ha partecipato e fatto volontariato in diversi progetti nazionali e internazionali, colonie d’arte e ha organizzato, e continua a farlo, laboratori artistici per bambini e adulti.
Le opere sono spesso create dall’immaginazione e dai ricordi e danno a tutti l’opportunità di vedere ciò che vogliono vedere.
La maggior parte dei cicli sono stati creati tramite la ricerca di armonie cromatiche, utilizzando varie tecniche.
È membro di lunga data della sezione artistica della Comunità degli Italiani di Cittanova, dell’Associazione artistica LUP Parenzo, ed è la fondatrice e direttrice dell’associazione artistica - Atelier “Agata” Cittanova.